Per fare una gran figura!
Ingredienti per 4 persone:
4 code d’astice ( meglio se fresche ma anche surgelate possono andare )
200 gr di pomodorini pachino o datterino
2 cipollotto rosso di tropea
120 gr di spungole ( ora sta iniziando la stagione ma potete sostituirle con dei galletti o degli shitake )
5 spicchi di aglio novello ( in alternativa 2 spicchi di aglio rosso )
1 bicchiere di olio evo
Sale, pepe, prezzemolo, salsa tabasco.
Per i pomodori confit:
mondate i pomodori e tagliateli a metà per lungo; disponeteli su una teglia da forno, salate, pepate cospargete con una manciata di prezzemolo, qualche lamella d’aglio e un cipollotto tagliato finemente. Infornate a 100 gradi per 3 ore col forno leggermente aperto. Passate le 3 ore riservate i pomodori confit in un barattolo di vetro con una buona qualità di olio.
Per l’olio all’aglio:
spelate l’aglio e mettetelo in un bicchiere di plastica con l’olio evo e frullate il tutto con un frullatore a immersione.
Per le spungole:
mondate i funghi e fateli appassire a fuoco lento in una padella antiaderente con un filo d’olio e un po’ d’aglio. Una volta cotti alzate la fiamma al massimo per croccantizzarli quindi spegnete e cospargete di prezzemolo, sale e pepe.
Per gli astici:
se l’astice è fresco portate a bollore una casseruola di acqua non salata abbondante, immergete gli astici, coprite, spegnete il fuoco e lasciate cuocere 6/7 minuti. Se l’astice è congelato lasciatelo bollire 10 minuti. Pulite l’animale riservando le code e facendo attenzione a conservare attaccata la parte finale del carapace.
Impiattamento:
Eseguite dei tagli profondi la metà dello spessore delle carni dell’astice, seguendo le linee naturali della carne. Eliminate l’intestino del crostaceo e nei tagli introducete un pomodoro confit. Adagiate sull’astice e intorno 5/6 spungole e qualche pomodorino in più. Affettate finemente il cipollotto e lasciatelo cadere a pioggia sul piatto quindi condite con una generosa quantità di olio all’aglio.
Bon apetit!